Azienda

Ogni giorno facciamo il massimo per regalarvi una esperienza e dei prodotti unici

welcome to

Masseria Brancati

L'Antica Masseria Brancati si trova nel cuore della piana degli ulivi secolari della Marina di Ostuni nel centro della Puglia in una zona vocata da millenni alla coltivazione dell'olivo.
Completamente immersa nel verde la masseria fortificata conserva intatte le sue caratteristiche originarie intrise di storia antica.

Oggi dopo sei generazioni la famiglia Rodio continua la produzione di olio extravergine di oliva e ha aperto la masseria all'ospitalità.
La masseria dispone infatti di tre mini appartamenti realizzati in vecchi locali.

La Nostra Produzione

L’azienda di 30 ettari conta oltre 1000 esemplari di piante monumentali tra cui circa 800 censite come monumenti naturali appartenenti alla cultivar ogliarola salentina. Questa varietà che produce un olio eccellente veniva già coltivata nel periodo messapico e dopo quasi tre millenni è ancora una grossa realtà produttiva. Inolte sono presenti circa 800 piante giovani della varietà ‘coratina’, nota per il sapore deciso e intenso del suo olio.

Monovarietale di Ogliarola Salentina (esclusivamente da piante millenarie)

Fruttato medio di colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido , al naso è deciso e ampio con sentori fruttati di banana matura e mela bianca, a cui si associano toni balsamici di basilico e prezzemolo. Il gusto è avvolgente e vegetale, ricco di note di cicoria, lattuga e chiusura di mandorla. Amaro spiccato e piccante ben presente (recensione da “FLOS OLEI, Guida ai Migliori Extravergini del Mondo). Consigliato a crudo un po’ su tutti i piatti, e se ben dosato anche su pesce e piatti delicati. Una volta maturo è indicato anche per la frittura e la cucina in genere.

Monovarietale di Coratina

Olio fruttato medio-intenso deciso e ampio, pulito e floreale, con note di oliva verde ed erbe officinali. Il gusto è pieno con piccante e amaro e bella persistenza; spiccano sentori di erbe fresche aromatiche, carciofo, cicoria e mandorla che trovano corrispondenza al gusto dove si sente anche una nota di cicorietta e rucola selvatica. Le sensazioni piacevolmente amare prevalgono su quelle piccanti ( recensione da “Gambero Rosso, Oli d’Italia i migliori extravergini”). Consigliato a crudo sul pane, tutti i tipi di legumi in qualsiasi ricetta, su verdure lesse in particolare fagiolini verdi e bruschette. Sconsigliato per la frittura e la cucina.

Galleria di foto

Parla con Noi

Hai qualche domanda? Siamo sempre disponibili. Facci sapere come possiamo aiutarti.
Torna in alto